Art. 1 - COSTITUZIONE
E' costituita per iniziativa degli amatori della caccia subacquea e della esplorazione sottomarina, un'associazione sportiva, disciplinata dagli artt. 36 e segg. Cod.Civ. denominata " Circolo Cacciatori Subacquei Guido Garibaldi associazione sportiva dilettantistica" che adotterà anche la sigla “ CI.CA. SUB G. GARIBALDI assoc. sportiva dilettantistica”, che di seguito, nel presente statuto, verrà indicata con il termine di “Circolo” o “Associazione”. Il Circolo assume come insegna una cernia arpionata di colore oro in campo blu marginato di giallo oppure uno squalo derivante dalla stilizzazione delle parole Cica e Sub, dal contorno blu in campo bianco. L’associazione si impegna ad affiliarsi ad una Federazione Sportiva Nazionale, ad una disciplina associata o ad un ente di promozione sportiva, riconosciuto dal C.O.N.I., conformandosi così alle norme e alle direttive del CONI e a tutte le disposizioni statutarie e ai regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell’Ente di promozione sportiva cui l’associazione intende affiliarsi.
Art. 2 - DURATA
L'Associazione ha durata illimitata nel tempo e potrà essere sciolta solo con delibera dell’assemblea straordinaria dei soci, come previsto dall’art. 29 del presente statuto.
Art. 3 – SEDE LEGALE
L’associazione ha sede legale in Livorno, scali D’Azeglio n.32
La variazione della sede legale potrà essere deliberata dall’assemblea straordinaria dei soci.
Art. 4 – SCOPO
L'Associazione è apolitica, non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti coloro che intendono praticare l’attività sportiva nell’ambito degli sport acquatici e subacquei o hanno interessi sportivi, ricreativi, culturali o scientifici legati all’ambiente marino in generale.
In particolare i fini istituzionali dell’Associazione sono:
a) lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la disciplina degli sport acquatici e subacquei dilettantistici nelle specialità ad essi appartenenti in tutte le forme e manifestazioni anche previsti dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, nel territorio dello Stato Italiano ed a livello internazionale, compresa l’attività didattica;
b) La gestione di attività e servizi connessi e strumentali all’organizzazione ed al finanziamento degli sport acquatici e subacquei.
c) L’organizzazione di attività ludiche di formazione sportiva e ricreativa degli sport acquatici e subacquei.
d) La propaganda e l'esercizio dell'esplorazione del fondo sottomarino, l'archeologia subacquea e la biologia marina.
e) La collaborazione con enti preposti alla tutela ed alla difesa del patrimonio ittico nazionale e dell'ambiente marino.
f) La prevenzione per la tutela della salute degli atleti e la repressione dell’uso di sostanze o di metodi che possano alterare le naturali prestazioni degli atleti nelle attività sportivo-agonistiche.
Fermo restando che l’oggetto principale è la promozione e la valorizzazione degli sport acquatici e subacquei previsti dalla F.I.P.S.A.S. l’Associazione si propone inoltre di:
I) promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche.
II) Gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, piscine, campi, approdi e rimessaggi, e strutture sportive di vario genere.
III) Organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative nazionali o internazionali di diverse specialità sportive.
IV) Organizzare corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione per operatori sportivi.
V) Promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva nonché organizzare corsi di istruzione tecnica e di coordinamento delle attività istituzionali.
VI) Gestire, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni, bar e ritrovi sociali.
VII) Esercitare, in maniera meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale con obiettivi di autofinanziamento.
VIII) Pubblicare giornali periodici da distribuire per almeno 1/3 ai soci dell’associazione.
IX) Attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con soggetti Pubblici o privati per gestire impianti sportivi ed annesse aree di verde o attrezzate. Collaborare, inoltre, allo svolgimento di manifestazioni e iniziative sportive.
X) Organizzare gite, riunioni ed incontri per la promozione e l'esercizio delle attività acquatiche e subacquee.
XI) Creare e potenziare un gruppo di pubblico intervento nei casi di calamità (pubbliche o private), di rilevamenti od operazioni subacquee richieste da enti pubblici o privati, ove si renda necessario l'intervento di sommozzatori.
XII) Porre in essere tutti gli atti di gestione ritenuti necessari od opportuni per il conseguimento degli scopi sociali.
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>