Statuto

Art. 1 - COSTITUZIONE
E' costituita per iniziativa degli amatori della caccia subacquea e della esplorazione sottomarina, un'associazione sportiva, disciplinata dagli artt. 36 e segg. Cod.Civ. denominata " Circolo Cacciatori Subacquei Guido Garibaldi  associazione sportiva dilettantistica" che adotterà anche  la sigla “ CI.CA. SUB G. GARIBALDI assoc. sportiva dilettantistica”, che di seguito, nel presente statuto,  verrà indicata con il termine di “Circolo” o “Associazione”.  Il Circolo assume come insegna una cernia arpionata di colore oro in campo blu marginato di giallo oppure uno squalo derivante dalla stilizzazione delle parole Cica e Sub, dal contorno blu in campo bianco. L’associazione si impegna ad affiliarsi ad una Federazione Sportiva Nazionale, ad una disciplina associata o ad un ente di promozione sportiva, riconosciuto dal C.O.N.I., conformandosi così alle norme e alle direttive del CONI e a tutte le disposizioni statutarie e ai regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell’Ente di promozione sportiva  cui l’associazione intende affiliarsi.

Art. 2 - DURATA
L'Associazione ha durata illimitata nel tempo e potrà essere sciolta solo con delibera dell’assemblea straordinaria dei soci, come previsto dall’art.  29 del presente statuto.

Art. 3 – SEDE  LEGALE
L’associazione ha sede legale in Livorno, scali D’Azeglio n.32
La variazione della sede legale  potrà essere deliberata  dall’assemblea straordinaria dei soci.

Art. 4 – SCOPO
L'Associazione è apolitica, non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti coloro che intendono praticare l’attività sportiva nell’ambito degli sport acquatici e subacquei o hanno interessi sportivi, ricreativi, culturali o scientifici  legati all’ambiente marino in generale.
In particolare i fini istituzionali dell’Associazione sono:
a)    lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la disciplina degli sport acquatici e subacquei  dilettantistici  nelle specialità ad essi appartenenti in tutte le forme  e manifestazioni anche previsti dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, nel territorio dello Stato Italiano ed a livello internazionale, compresa l’attività didattica;
b)    La gestione di attività e servizi connessi e strumentali all’organizzazione ed al finanziamento degli  sport acquatici e subacquei.
c)    L’organizzazione di attività ludiche di formazione sportiva e ricreativa degli sport acquatici e subacquei.
d)    La propaganda e l'esercizio dell'esplorazione del fondo sottomarino, l'archeologia subacquea e la biologia marina.
e)    La collaborazione con enti preposti alla tutela ed alla difesa del patrimonio ittico nazionale e dell'ambiente marino.
f)    La prevenzione per la tutela della salute degli atleti e la repressione dell’uso di sostanze o di metodi che possano alterare le naturali prestazioni degli atleti nelle attività sportivo-agonistiche.
Fermo restando che l’oggetto principale è la promozione e la valorizzazione degli sport acquatici e subacquei previsti dalla F.I.P.S.A.S. l’Associazione si propone inoltre di:
I)    promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche.
II)    Gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, piscine, campi, approdi e rimessaggi,  e strutture sportive di vario genere.
III)    Organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative nazionali o internazionali di diverse specialità sportive.
IV)    Organizzare corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione per operatori sportivi.
V)    Promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva nonché organizzare corsi di istruzione tecnica e di coordinamento delle attività istituzionali.
VI)    Gestire, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni, bar e ritrovi sociali.
VII)    Esercitare, in maniera meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale con obiettivi di autofinanziamento.
VIII)    Pubblicare giornali periodici da distribuire per almeno 1/3 ai soci dell’associazione.
IX)    Attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con soggetti Pubblici o privati per gestire impianti sportivi ed annesse aree di verde o attrezzate. Collaborare, inoltre, allo svolgimento di manifestazioni e iniziative sportive.
X)    Organizzare gite, riunioni ed incontri per la promozione e l'esercizio delle attività acquatiche e  subacquee.
XI)    Creare e potenziare un gruppo di pubblico intervento nei casi di calamità (pubbliche o private), di rilevamenti od operazioni subacquee richieste da enti pubblici o privati,  ove si renda necessario l'intervento di sommozzatori.
XII)    Porre in essere tutti gli atti di gestione ritenuti necessari od opportuni per il conseguimento degli scopi sociali. 



Campionato di Qualificazione 2016
Nei giorni 23 e 24 Settembre si è svolto nelle acqua di Taranto il Campionato di Qualificazione 2016. CON GRANDE ORGOGLIO comunichiamo a tutti che il nostro atleta Roberto Poggioli, è riuscito a strappare il cartellino per la prima... Continua..
Ci.Ca.Sub Garibaldi si aggiudica il Trofeo Leonardi
Eccellente risultato del Circolo subacqueo labronico nella gara di qualificazione nazionale che si è svolta domenica mattina nel tratto di mare tra i 3 Ponti e il moletto di Antignano. Ben 4 atleti, infatti si sono piazzati nelle prime 6... Continua..
Risultati 2 Pescata Sociale 2015
Domenica 19 aprile si è svolta la seconda prova sociale. Il campo gara andava dalla scalinata di Antignano ai bagni Fiume. La visibilità era scarsa e vi era un forte vento di terra. Questa è la classifica Continua..
Risultati 1 Pescata Sociale 2015
Domenica 12 aprile si è disputata la prima prova sociale del CiCaSub 2015. Il campo gara prescelto andava dal Moletto di Antignano al Castel Boccale. La visibilità dell'acqua era abbastanza buona (circa 7-8 mt), il mare era calmo e... Continua..
Risultati III Pescata Sociale 2014
Domenica 9 novembre è stata effettuata la quarta prova del campionato sociale. Il campo gara prescelto era dal Castel Boccale al moletto di Antignano. Il mare calmo, acqua abbastanza limpida (visibilita 12-13 mt) e un pò di sole... Continua..
Ultimo Saluto a Giorgione
Con la moglie Giovanna e la figlia Fulvia, un gruppo di amici del CICA SUB GARIBALDI ha dato in Meloria l’ultimo saluto a Giorgio Leonardi, azzurro d’Italia di pesca subacquea,disperdendone le ceneri nelle acque che per tanti anni lo... Continua..
Pulizia Moletto di Antignano
Il 22/3/14, in collaborazione con il CIRCOLO DELLA PESCA DI ANTIGNANO , l’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE DEL COMUNE E AAMPS, è stata effettuata la pulizia dei fondali del Moletto di Antignano. L’evento ci ha riproposti in primo... Continua..
Cena Sociale Fine Anno 2013
E’ stato molto bello vedere accanto gli ultimi tre presidenti (Giuseppe Santeusanio, Roberto Borra, Silverio Badalassi), che in passato, e per Badalassi nel presente e futuro, hanno avuto l’onore e l’onere di rappresentare il... Continua..
Ringraziamenti per partecipazione alla giornata di pulizia delle Secche della Meloria
A nome della Presidenza e del Direttore dell'Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, esprimiamo un sentito ringraziamento per la professionalità, la collaborazione e la disponibilità dimostrata dalle vostre... Continua..
Insediamento nuovo Consiglio Direttivo
    INCARICO CORRELATE SILVERIO BADALASSI Presidente Consorzio Nautico Condominio Ormeggi e Cantina AMERIGO RAMACCIOTTI Vice Presidente Contabilità circolo e Ormeggi PIERO LILLA Servizi di Sede Servizi Vari VALERIO SAMMURI... Continua..
 
 
(c) copyright 2008 CIrcolo CAcciatori SUBacquei "Guido Garibaldi" Livorno - Tutti i diritti riservati
Webdesign, adattamento grafico e stili di aliasnow - Grafica raw di iawosa - Note legali