Il nuoto pinnato
Una prima sezione di nuoto pinnato fu istituita nell'aprile del 1958,senza apprezzabile seguito. A distanza di anni, durante i corsi federali per sommozzatori, tra le varie prove quelle dei percorsi a rana in apnea ed in superfÌcie esercitavano tra gli allievi una naturale competitività che Giachini, da tecnico consumato, faceva pesare e stimolava. Se ne appassionò a tal punto che, come sua abitudine, si documentò su tutto ciò che disciplinava il nuoto pinnato e la tecnica subacquea. Il Presidente Allegrini lo assecondò ed insieme contattarono i dirigenti e tecnici della Livorno Nuoto per potervi trarre un vivaio di giovani da arruolare" nel Ci.Ca.Sub. Iniziarono così gli allenamenti nelle varie distanze, controlli cronometrici dei tempi realizzati e relativi confronti con le tabelle federali. Nel calendario gare del 1968 il Ci.Ca.Sub. riuscì a farsi assegnare una gara di selezione nazionale di velocità in apnea e di nuoto pinnato nelle varie distanze riconosciute.
Il 12 maggio vi fu questo confronto nazionale, calarono a Livorno le Società più qualificate (Sub Delphinus di Ravenna, Sub Bologna, Pirelli Milano e Sub Firenze) e per il Ci.Ca.Sub. fu un trionfo. Nei 50 mt. in apnea prevalse Gianpaolo Ferrini, Luciano Frosini 5° e nel nuoto pinnato ben 7 ori, 4 argenti e 3 bronzi, primi assoluti.

L'8 e 9 luglio, a Torino, si svolgono i Campionati Assoluti di Nuoto Pinnato e venne il primo grande successo con la conquista del Titolo Italiano per Società con 6 ori, 9 Argenti e 1 bronzo individuali. Il 27 luglio successivo a Bologna si disputa il Campionato Italiano assoluto di tecnica subacquea e, nella gara di velocità 50 metri in apnea, Gianpaolo Ferrini si aggiudica la medaglia d'Argento per solo un decimo di secondo dal campione Alessandro Anfossi. Luciano Frosini si classifica 6°.

L'anno successivo,sempre a Torino il 1° e 2 giugno, si tiene il Campionato Italiano di Nuoto Pinnato, quest'anno a classifica separata maschile e femminile. Fu un nuovo successo del Ci.Ca.Sub."Garìbaldi" che si aggiudicò entrambi i titoli complessivamente con 6 ori, 8 argenti e 2 bronzi. Dopo queste prestazioni Tintori, Carnevali e la Mataresi Loriana furono convocati in nazionale per vestire la maglia azzurra a Locarno. In una competizione internazionale europea, l'Italia si classificò seconda, individualmentemente Tintori si aggiudica un argento ed un bronzo, Carnevali e la Mataresi un bronzo ciascuno.

Il secondo posto dell'Italia fu un trionfo perché ottenuto dopo i "mostri" russi e prima della Francia. Questa stagione agonistica del Nuoto Pinnato risultò molto dispendiosa per le casse del Circolo prive di contributi, pur richiesti. Sperando in tempi migliori, l'attività si limita all'ambito regionale, dove non mancano, per anni, importanti successi. Voglio ricordare quegli atleti che passarono definitivamente nelle file del Circolo e di alcuni pescatori sub che si cimentarono nella tecnica subacquea e nel nuoto pinnato.

I loro nomi: Ferrini, Gelli,Nigro M.,Lascialfari, Salvadori, DiTardo, Trumphy, Froglia, Petagna, Tuccoli, Turrini, i gemelli Bacci, Pampana, Mataresi, Belli, Perni, Salghetti, Semboloni, Marrucci e Nieri.

Il Ci.Ca.Sub. si cimentò altresì nel fondo partecipando, con una squadra maschile e femminile, alle traversate a staffetta Piombino-Portoferraio nelle edizioni 1972 e 1974.  Il migliore risultato fu ottenuto dalla squadra maschile nel 1972 composta da Stefano  Paglianti, Gianpaolo Ferrini, Stefano Trumphy e Armando Catarsi, che si classificò all'undicesimo posto (su 18 squadre) con il tempo di 4 ore, 7 min. e 44 sec.. In quell'occasione accompagnai questi formidabili atleti e posso assicurare fu una gara massacrante,bravissimi pur in assenza di allenamenti mirati.

Basti pensare che precedettero formazioni del calibro della Delphinus di Ravenna, di Ancona, Pesaro, San Donato Milanese, Portoferraio, l'austriaca Klagenfurt e Sub Ravenna. Dopo Giachini, questo settore agonistico, fu seguito da Luciano Spalti che si avvalse della collaborazione di Ferrini e Turrini. Purtroppo in assenza di tecnici di nuova generazione che potessero seguire questa attività,fummo costretti a rinunciare, negli anni ottanta, a questo settore che ci aveva dato immensa soddisfazione.

Campionato di Qualificazione 2016
Nei giorni 23 e 24 Settembre si è svolto nelle acqua di Taranto il Campionato di Qualificazione 2016. CON GRANDE ORGOGLIO comunichiamo a tutti che il nostro atleta Roberto Poggioli, è riuscito a strappare il cartellino per la prima... Continua..
Ci.Ca.Sub Garibaldi si aggiudica il Trofeo Leonardi
Eccellente risultato del Circolo subacqueo labronico nella gara di qualificazione nazionale che si è svolta domenica mattina nel tratto di mare tra i 3 Ponti e il moletto di Antignano. Ben 4 atleti, infatti si sono piazzati nelle prime 6... Continua..
Risultati 2 Pescata Sociale 2015
Domenica 19 aprile si è svolta la seconda prova sociale. Il campo gara andava dalla scalinata di Antignano ai bagni Fiume. La visibilità era scarsa e vi era un forte vento di terra. Questa è la classifica Continua..
Risultati 1 Pescata Sociale 2015
Domenica 12 aprile si è disputata la prima prova sociale del CiCaSub 2015. Il campo gara prescelto andava dal Moletto di Antignano al Castel Boccale. La visibilità dell'acqua era abbastanza buona (circa 7-8 mt), il mare era calmo e... Continua..
Risultati III Pescata Sociale 2014
Domenica 9 novembre è stata effettuata la quarta prova del campionato sociale. Il campo gara prescelto era dal Castel Boccale al moletto di Antignano. Il mare calmo, acqua abbastanza limpida (visibilita 12-13 mt) e un pò di sole... Continua..
Ultimo Saluto a Giorgione
Con la moglie Giovanna e la figlia Fulvia, un gruppo di amici del CICA SUB GARIBALDI ha dato in Meloria l’ultimo saluto a Giorgio Leonardi, azzurro d’Italia di pesca subacquea,disperdendone le ceneri nelle acque che per tanti anni lo... Continua..
Pulizia Moletto di Antignano
Il 22/3/14, in collaborazione con il CIRCOLO DELLA PESCA DI ANTIGNANO , l’ASSESSORATO ALL’AMBIENTE DEL COMUNE E AAMPS, è stata effettuata la pulizia dei fondali del Moletto di Antignano. L’evento ci ha riproposti in primo... Continua..
Cena Sociale Fine Anno 2013
E’ stato molto bello vedere accanto gli ultimi tre presidenti (Giuseppe Santeusanio, Roberto Borra, Silverio Badalassi), che in passato, e per Badalassi nel presente e futuro, hanno avuto l’onore e l’onere di rappresentare il... Continua..
Ringraziamenti per partecipazione alla giornata di pulizia delle Secche della Meloria
A nome della Presidenza e del Direttore dell'Ente Parco regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, esprimiamo un sentito ringraziamento per la professionalità, la collaborazione e la disponibilità dimostrata dalle vostre... Continua..
Insediamento nuovo Consiglio Direttivo
    INCARICO CORRELATE SILVERIO BADALASSI Presidente Consorzio Nautico Condominio Ormeggi e Cantina AMERIGO RAMACCIOTTI Vice Presidente Contabilità circolo e Ormeggi PIERO LILLA Servizi di Sede Servizi Vari VALERIO SAMMURI... Continua..
 
 
(c) copyright 2008 CIrcolo CAcciatori SUBacquei "Guido Garibaldi" Livorno - Tutti i diritti riservati
Webdesign, adattamento grafico e stili di aliasnow - Grafica raw di iawosa - Note legali