Nella seconda metà degli anni 90, la subacquea ha subito una grand'evoluzione che l'ha vista trasformarsi da sport selettivo ad attività turistica ricreativa, aperta a tutte le fasce d'età e di utenti. L'avvento del turismo subacqueo, ha comportato l'incremento sempre maggiore di strutture didattiche commerciali, in massima parte di stampo americano, che hanno come punto di forza l'organizzazione, la personalizzazione del corso, il sistema d'informazione. Il proliferare di queste organizzazioni, ha creato non poche problematiche di competitività della nostra Federazione, la quale non è riuscita nei primi tempi a restare al passo con la richiesta del settore, trasformato ormai, in un business che abbraccia operatori nel settore commerciale, turistico, industriale e sociale.
Su tutto il territorio nazionale, il numero delle brevettazioni subisce una flessione, che induce la Sede centrale, a rivedere e modificare i programmi didattici, mirando a diventare una Federazione moderna, più snella, ed improntata sulla qualità del servizio anzichÈ sulla quantità di brevetti rilasciati. La nostra scuola , la nota scuola C. Giachini, non può mancare a questa sfida, e spinta dalla volontà e l'entusiasmo di continuare a lavorare bene, stimola e sprona gli istruttori e gli aiuti ad informarsi frequentando i corsi di specializzazione e aggiornamento interni, regionali e nazionali, al fine di imporsi a livello locale e regionale, come una realtà subacquea di primo piano. La direzione didattica promuove principalmente la qualità e la preparazione tecnica dello staff. Nel 1996, dopo sei anni di ferma, si organizza a Livorno un corso regionale per istruttori AR, che conferisce a Spagnoli Daniele, Migliussi Dario, Montis Marco, e Bachechi Alberto il titolo di istruttore di 1° grado. I nostri istruttori portano una ventata d'aria nuova ed entusiasmo nei ranghi didattici. I corsi si svolgono al pieno delle attese. Nonostante la concorrenza abbiamo mantenuto e consolidato il numero degli iscritti negli anni ed il nostro " marchio di qualità" ci conferisce l'appellativi di "quelli della F.I.P.S.A.S." oppure quelli del CiCa Sub":...
L'obiettivo è chiaro: dobbiamo creare le basi per rendere più professionale l'istruttore in modo che, indipendentemente dal programma didattico applicato, il risultato sia quello di ottenere dei brevettati preparati tecnicamente ad affrontare autonomamente (ma non da soli) le immersioni, godendosi così la bellezza di questa disciplina. Ma la scuola non è fatta di soli istruttori, pertanto nasce la necessità di organizzare tecnicamente anche gli aiuti istruttori e creare la figura degli accompagnatori subacquei.
Ogni anno vengono organizzati corsi di aiuto e accompagnatore, inserendo argomenti di preparazione mai trattati prima: psicologia, comunicazione, marketing, biologia, ambiente, leggi...... Lo staff tecnico è d'età giovane (eccetto alcuni PILASTRI imbiancati...e pelati....), pertanto ambizioso di risultati.
Nel 1998 si candidano al corso istruttori la" nostra" dottoressa Michelotti Paola (2° grado istruttore) e l'archeologo Bargagliotti Sergio (1° grado istruttore). Otteniamo un risultato perfetto: i due candidati si confermano i migliori nella graduatoria di qualità dell'esame, segno evidente della crescita tecnica e qualitativa della scuola. La direzione didattica promuove a questo punto l'immagine degli istruttori e della scuola all'esterno del settore strettamente didattico. Ci espandiamo, con i nostri allievi, nei centri d'immersione per offrire ai nostri soci, un servizio migliore e un costo di corso certamente competitivo. La mossa strategica piace all'utenza e ci ripaga con un'affluenza ai corsi e una considerazione maggiore.
Andiamo con gli allievi sempre più spesso in mare a fare immersioni, organizziamo uscite settimanali e fondiamo il Gruppo ARA del Circolo, che settimanalmente si raduna per promuovere e organizzare immersioni e gite. Il mercato subacqueo, con la sua richiesta diventa sempre più esigente e competente; al riguardo organizziamo i corsi di specializzazione: Nel 1997 e 88 organizziamo un corso ARO riservato ai biologi dell'Università di Pisa e ai nostri vari colleghi disseminati nella Regione.
Il nostro istruttore archeologo ,con l'appoggio d'alcuni colleghi ,organizza un corso d'archeologia , trasformando la piscina in un cantiere subacqueo ,disseminato di reperti (finti) da rilevare e catalogare; inoltre sono aperti i corsi d'immersione notturna, su relitti ,profonda ,salvamento strumenti....; la convenzione F.I.P.S.A.S.-F.I.N. ci consente di organizzare un corso d'assistente bagnante che brevetta cinque allievi e istruttori. Il nostro impegno come scuola subacquea, si estende all'esterno dell'attività sportiva e con il Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile (regolarmente riconosciuto dal Ministero dell'Interno) operiamo organizzando per cinque anni di seguito, le esercitazioni nazionali subacquee di Protezione Civile. Inoltre alle esercitazioni ci troviamo più volte ad intervenire al fianco dei Vigili del Fuoco, in occasione di calamità naturali e recuperi. La collaborazione con questo corpo di specialisti, ci arricchisce di professionalità, e continua tuttora.
Nel 1999 è la volta di Martelli Mirco e Armani Stefano, di tenere alte (e ci riescono) il nome del CI.Ca.Sub e della " Giachini", durante gli esami per istruttori di 1° grado che si tengono all'Elba. Il loro livello qualitativo (specialmente quello in mare) è elevato, a dimostrazione che la linea guida di preparazione e formazione è quella giusta. L'immagine che come scuola diamo alla subacquea, è quella di una struttura "felice" che lavora nei limiti dei regolamenti federali, ma che grazie alle caratteristiche tecniche del suo staff, riesce a completare una preparazione di base diversa da qualunque altra realtà. Il merito di tutto questo risultato, non è solamente da imputare allo staff istruttori, ma anche al lavoro di strettissima e prolifica collaborazione degli aiuto istruttori, che svolgono le mansioni logistiche e operative nella scuola. I programmi futuri, prevederanno la continuazione didattica con i corsi, finalizzata alle specializzazioni compresa l'apnea. La Scuola è nata da una costola del Circolo, e come tale ha improntato la sua attività con l'obiettivo di competizione, onestà, umiltà, divulgazione e qualità che sono alla base di un Settore sportivo come il nostro. Un ringraziamento ai componenti dello staff tecnico della scuola.
|